Le carte siciliane sono un passatempo utilizzato sia da grandi che da piccini. Al contrario di quello che si possa pensare, queste carte sono famose non solo in Sicilia, ma nell’intero territorio italiano. Grazie a queste carte chiunque può divertirsi e passare dell’ottimo tempo in compagnia degli amici. Tuttavia, forse anche tu ti chiedi come puoi acquistare carte siciliane che siano di eccezionale qualità.
- Carte regionali siciliane
- Family
- Cartoncino da 320 gr/mq plastificato
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Mazzo di 40 carte in cartoncino. Tutte le carte sono robuste, adatte all’uso intenso e continuo. Con il mazzo viene fornito anche un astuccio porta carte. Dimensioni della carte: 51x82 mm
- MATERIALE: Le carte sono realizzate in cartoncino a tre strati. La grammatura è di 350 gr/m2. Grazie alle speciali tecniche di verniciatura le carte risultano morbide e resistenti. Inoltre, con una successiva lavorazione, le carte vengono calandrate e telate risultando al tatto molto eleganti.
- DESIGN: Disegni inconfondibili per questo mazzo di carte senza tempo. Le originali e famose 40 carte Siciliane Italia sono divise in quattro semi: denari (o ‘aremi’, in dialetto siciliano), bastoni (o ‘mazzi’), spade e coppe. Sono presenti anche le figure (donna, cavaliere e re), disegnate a figura intera.
- IDEALE PER GIOCARE A: Scopa, Scopone Scientifico, Asso pigliatutto, 7 e mezzo, Rubamazzetto, Briscola, Tressette
- UN REGALO PERFETTO: Il mazzo di carte Siciliane Italia, è perfetto come regalo per compleanni, festività e altre occasioni speciali. È un prodotto adatto a tutti, per giocare in famiglia e con gli amici.
- Sono realizzate in un cartoncino da 410 gr./mq rinforzato e patinato; particolarmente resistenti al mescolamento, i mazzi si rivelano eccellenti su ogni tavolo da carte che resistono a lungo ad usura e deterioramento
- Ottima idea regalo per appassionati
- Prodotto di ottima qualità, divertimento assicurato
- Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
- Carte regionali siciliane
- Plastica 100%
- Plastica da 330 micron
- Prodotto di ottima qualità
- CARTE SICILIANE: L'astuccio contiene un mazzo da 40 carte siciliane a 4 semi (spade, denari, coppe e bastoni). Ideali per il gioco della scopa, briscola, scopone e altri gioch di carte.
- MATERIALE: Le carte da gioco Ntp sono realizzate in pvc con uno spessore di 350 my. Formato delle carte: 53x84 mm.
- CARTE PROFESSIONALI: Questo mazzo è particolarmente adatta all'utilizzo professionale. Le carte sono resistenti, maneggevoli e performanti. Consigliamo di maneggiarle con cura sia nel mescolamento che durante la partita.
- MADE IN ITALY: Le carte da gioco Ntp, sono realizzate in Italia dall'azienda Dal Negro, fabbrica di carte da gioco.
- Prodotto in Italia
- Facile da usare
- Prodotto di qualita
- Prodotto ottimo
- Carte regionali siciliane
- Fondo neutro bordeaux
- Cartoncino da 350 gr/mq plastificato
- Carte da gioco
- Formato: 51x82 mm
- Materiale: cartoncino Duplex
- 40 carte
- Made in Italy
D’altra parte, se non conosci bene i fattori da prendere in considerazione per acquistare queste carte, allora potresti ritrovarti con prodotti scadenti. Cosa devi fare quindi per comprendere quali aspetti considerare ed ottenere le migliori carte siciliane sul mercato? Semplice, devi seguire questa pratica guida all’acquisto. Continua a leggere e scopri tutti i segreti in merito a queste speciali carte da gioco.
Carte siciliane: quali sono le caratteristiche principali?
Come prima cosa, occorre prendere in considerazione quelle che sono le caratteristiche principali di queste carte. Solo in questo modo potrai riuscire ad ottenere dei passatempi di ottima fattura che ti faranno divertire e spendere del tempo in modo sano e piacevole.
La prima caratteristica che devi prendere in considerazione è la forma delle carte. In alcuni negozi potresti trovare delle carte di varia grandezza, spesso vendute da negozi tipici di souvenir. Tuttavia, devi comprendere che molti di questi offrono alla clientela prodotti tradizionali ed utilizzano formati speciali come souvenir da vendere ai turisti che vogliono portare con sé un ricordo della Sicilia. Onde evitare di non acquistare le tradizionali carte da gioco, devi ricordare che la misura ottimale delle carte è di 51×82 millimetri.
Inoltre, devi ricordare che un mazzo di carte siciliane ufficiali comprende 40 carte, così come altre varianti molto note, ad esempio le napoletane. Magari, prima di acquistare le carte puoi chiedere al venditore se rispettosamente puoi contare le carte, così da essere sicuro di compiere un acquisto preciso che non abbia mancanze. Ancora, devi sapere che sul mercato sono disponibili carte realizzate con vari materiali. Questo è un aspetto che non devi sottovalutare. Se scegli carte di materiali poco resistenti, queste ultime potrebbero rompersi dopo poco tempo.
Per questa ragione, devi sempre puntare ad acquistare carte che siano plastificate. In questo modo, sentirai una piacevole sensazione al tatto, ma soprattutto potrai ottenere delle carte capaci di durare nel tempo senza creare problemi di alcun genere. Infine, ricorda che le figure presenti sulle diverse carte dovrebbero essere sempre ben definite. In questo modo, chiunque riuscirà a distinguere il valore numerico presente su di esse, anche coloro che magari hanno problemi di vista e sono avanti con gli anni.
Caratteristiche
Per ricapitolare quindi, ecco quelle che sono le caratteristiche principali alle quali devi prestare attenzione prima di procedere all’acquisto delle carte siciliane:
- Dimensioni originali ed uniche della misura di 51 x 82 millimetri
- Materiali ottimali che ne esaltano la maneggevolezza e la pratica
- Possibilmente plastificate, così le carte possono durare più a lungo
- Colori e figure dovrebbero essere chiari e definiti
- Un mazzo originale comprende sempre 40 carte
Carte siciliane: quali sono i giochi che puoi fare?
Forse non lo sai, ma ci sono diversi giochi che puoi compiere con queste speciali carte. In effetti, la variante siciliana viene preferita da molte persone proprio per determinati giochi, che grazie a questi strumenti diventano più divertenti ed interessanti. Vuoi sapere nei dettagli quali giochi puoi fare con queste carte?
Ebbene, sicuramente, il passatempo più gettonato in assoluto risulta essere Sette e Mezzo. Questo passatempo può essere considerato il blackjack italiano e viene solitamente giocato in famiglia durante le celebrazioni natalizie. Si tratta di un gioco davvero piacevole, dove la fortuna e la probabilità hanno la meglio sull’eventuale talento di un determinato giocatore.
Un altro gioco da fare assolutamente con questa tipologia di carte si chiama Cucù. Anche questo passatempo viene svolto in famiglia a Natale oppure nei giorni che precedono il Capodanno. A questo gioco, tutti si passano le carte cercando di accumulare le giuste combinazioni e riuscire ad ottenere un alto punteggio. Presta attenzione all’asso però! Se dovessi ottenerlo, quando le carte finiscono potresti accumulare punti negativi e perdere la partita.
Un gioco poi che è un vero must in Sicilia e si può praticare con le carte siciliane, ma anche con le altre varianti, è il Ti Vitti. Questo nome deriva da un verbo del dialetto siciliano e significa ti ho visto. Lo scopo in questo gioco è quello di piazzare le proprie carte sopra la pila dell’avversario. Se inconsapevolmente, una persona non riesce a piazzare una carta sulla pila dell’avversario, perché distratto o spaesato, allora un altro utente può dirgli Te Vitti ed impedirgli di vincere.
Infine, un altro gioco da prendere in considerazione con le carte siciliane è quello chiamato Cavadduzzo. Si tratta di una sorta di corsa dei cavalli fatta con le carte, che naturalmente vengono sorteggiate un poco alla volta. Questo gioco viene utilizzato per le scommesse ma è un passatempo che colpisce sempre i più piccoli.
Non ricordi quali sono i giochi appena menzionati? Ecco un elenco puntato riassuntivo che ti aiuterà a non dimenticare:
- Sette e Mezzo
- Cucù
- Ti Vitti
- Cavadduzzo
Se vuoi giocare a questi giochi, allora devi assolutamente assicurarti delle ottime carte siciliane. In questo modo, riuscirai a divertirti sempre e provare nuovi passatempi.
Cosa devi fare per mantenere alta la qualità delle carte?
Ci sono diverse cose che puoi fare per mantenere alta la qualità di queste speciali carte. In effetti, anche le migliori carte in circolazione con il passare del tempo possono rovinarsi ed essere inutilizzabili. Questo è davvero un peccato, specialmente se hai acquistato una versione speciale di tale passatempo.
Il primo consiglio che devi seguire riguarda dove posizionare le carte dopo averle utilizzate. Molti scelgono di conservarle nella propria scatola, ma questa può essere una mossa sbagliata che accelera il processo di invecchiamento delle carte. Ecco perché è appropriato scegliere un contenitore adeguato, che possa proteggere le carte anche da fenomeni atmosferici come acqua ed umidità.
Oltre a ciò, è opportuno scegliere quando e dove utilizzare le carte. Molti ad esempio le portano al mare, ma a causa della sabbia e del mare queste potrebbero rovinarsi. Per questa ragione, devi scegliere con cura dove e quando giocare con queste carte.
Seguendo i consigli presenti nella guida, sicuramente riuscirai ad ottenere dei prodotti ottimali con i quali giocare, ma soprattutto potrai divertirti per molti anni utilizzando sempre lo stesso mazzo.