Quando si tratta di scegliere un gioco da tavolo tra tutti quelli presenti sul mercato, nascono sempre numerose discussioni.
Se poi la scelta dovrebbe riguardare la miglior dama cinese tra quelle disponibili, prepariamoci a delle vere e proprie guerre perché, in effetti, ancora oggi non si sa a che tipo di dama cinese prestare attenzione per scegliere l’opzione migliore tra quelle possibili. In effetti, i prodotti di questo genere presenti in vendita non sono affatto pochi.
Tra i vari bisogna considerare tutto ciò che concerne i prodotti realizzati da aziende famose, curati sino ai minimi dettagli, che possono dare ai giocatori la vera soddisfazione derivante dal loro uso. Ma come trovare la miglior dama cinese? Ecco qualche consiglio.
- Colorata e divertente, da 2 a massimo 6 giocatori
- Contiene la base della dama in legno e 60 pedine
- Facile e veloce da riporre nella confezione originale
- Prodotto di ottima qualita
- Il set è realizzato in plastica resistente con caratteristiche magnetiche per un gioco ininterrotto;
- Gioco da tavolo ideale da viaggio: il suo tavolo pieghevole lo rende un perfetto set da viaggio o da esterno per adulti; I pezzi del gioco possono essere riposti all'interno del tabellone dopo il gioco;
- Set da 2-3 giocatori: i pezzi da gioco sono disponibili in 3 set che consentono partite da 2-3 giocatori;
- Il gioco per la famiglia perfetta: un modo multigiocatore divertente e semplice per stimolare le menti strategiche di tutte le età
- La dama cinese come la conosciamo è in realtà una ridenominazione del gioco tedesco Halma (in greco antico "salto"), ispirato al gioco inglese Hoppity, inventato nel 1883 da George Howard Monks, un chirurgo statunitense
- Classico gioco di società da 2 a 6 giocatori
- Robusto tabellone con coperchio e pedine colorate in legno Sama scuro
- Utilizziamo solo legno proveniente da piantagioni rispettose dell'ambiente
- Dimensioni: 17 x 15 x 3,5 cm, peso 290 g
- Da 6 anni - ATTENZIONE! NON adatto a bambini di età inferiore a 3 anni a causa di piccole parti che possono essere ingerite!
- Tanto divertimento: classico gioco del solitario cavità ordinate a forma di croce e 33 palline
- Obiettivo: alla fine deve rimanere solo 1 pallina al centro - gioco di pazienza per 1 giocatore
- Per grandi e piccini: gioco di abilità adatto a bambini e adulti - migliora il pensiero strategico
- Dettagli: gioco solitario rotondo in legno naturale e palline nere in legno - diametro 22 cm ca.
- Da viaggio: consegna in un pratico cartone - la dama cinese può essere portata in viaggio
- IL GIOCO: La Dama Cinese risale al XIX secolo ed è una derivazione del gioco dell’Halma dal quale differisce per la configurazione del tavoliere. Lo scopo del gioco è portare tutti i propri piolini nella punta opposta a quella di partenza.
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Il gioco è composto da un piano da gioco in legno e 70 piolini colorati.
- REGOLE: Sono presenti le regole in diverse lingue (Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo).
- FACILE DA GIOCARE: Si può giocare individualmente oppure a coppie, in modo da aiutarsi l’un l’altro (le coppie si sistemano in angoli opposti oppure adiacenti).
- SICURI ED AFFIDABILI: La dama cinese è realizzata con materiali in legno di alta qualità, robusta e durevole, la vernice è ecologica e sicura.Tutti i materiali utilizzati sono stati certificati per la sicurezza dei bambini.
- Aggiungi un gioco da tavolo tradizionale con una svolta alla tua collezione con il nostro set di dama cinese.
- Lo scopo del gioco è portare tutte le biglie sul tabellone fino al punto stella direttamente opposto al punto di partenza. Vince il primo giocatore che raggiunge l'altro lato!
- Riceverai 1 tabellone di gioco, 60 pezzi di gioco e 1 set di istruzioni.
- Sono richiesti 2-6 giocatori. Non adatto a bambini sotto i 3 anni.
- Scegli il tuo colore e vedi se riesci ad arrivare prima dall'altra parte! Progettato e prodotto esclusivamente per Toyland.
- Tavoliere in legno: Il tabellone misura 32,1 x 28 x 3,7 cm e contiene un cassetto scorrevole apribile da due lati per conservare comodamente le biglie di vetro
- 6 colori tinta unita: Il set include 60 biglie in vetro tinta unita. Disponibili in verde, giallo, nero, blu, bianco e rosso con 10 biglie per ogni colore. Ogni biglia misura 16 mm
- Il gioco perfetto per la famiglia: Facile da apprendere, questo gioco per più giocatori è un modo divertente ed emozionante per stimolare menti strategiche per ogni età
- Un classico senza tempo: La dama cinese come la conosciamo è in realtà una ridenominazione del gioco tedesco Halma (greco antico per "saltare"), ispirato al gioco Hoppity, inventato nel 1883 da George Howard Monks, un chirurgo statunitense
- L'intero set pesa 1,03 kg e include istruzioni illustrate in inglese
- Un classico gioco per tutta la famiglia, adatto a 2-6 persone
- OBIETTIVO: portare tutte le proprie pedine nella "casa" dell'avversario
- Il gioco ha più varianti
- Misure del gioco: 17 x 17 x 4 cm
- Prodotto a mano in Thailandia. Legno Teak
- Tavola di base in legno resistente e di qualità, con 2 giochi divertenti: la Dama Cinese con 60 pedine (10 per ogni colore) e 5 In Fila (Go Bang) con 30 pedine bianche e 30 nere.
- Le istruzioni per giocare ad entrambi i giochi sono incluse. La Dama Cinese può essere giocata da 2 a 6 persone. L’obiettivo è di muovere le 10 pedine e farle passare da un triangolo a quello opposto.
- 5 in Fila (gioco del Go) viene giocato da 2 giocatori con pedine bianche e pedine nere. Il primo giocatore che riesce a mettere in fila 5 pedine vince la partita. Il gioco è stato inventato in Cina più di 4000 anni fa.
- Adatto per bambini di età superiore ai 6 anni e per adulti. Ideale come gioco da tavolo per tutta la famiglia. Entrambi i giochi richiedono strategia e intelligenza, sono facili da imparare e divertenti.
- Sicuro ed ecologico: è realizzato in legno sostenibile con vernici ecocompatibili e atossiche. È conforme agli standard di sicurezza dei giocattoli EC EN71, ASTM F963 e CPSIA; essere testato e certificato da International Accredited Labs.
- Tavoliere in Legno: Il tabellone splendidamente rifinito misura 34,5 x 30 x 2 centimetri
- Biglie di Vetro Decorate: Il set include 60 biglie di vetro a toni vivaci in stile petalo in 6 colori diversi (10 biglie per ogni colore). Ogni biglia misura 16 millimetri di diametro
- Il Gioco Perfetto per la Famiglia: Un modo semplice e divertente per più giocatori per stimolare menti strategiche a tutte le età
- Un Classico Senza Tempo: La dama cinese come la conosciamo è in realtà una ridenominazione del gioco tedesco Halma (greco antico per "saltare"), ispirato al gioco Hoppity, inventato nel 1883 da George Howard Monks, un chirurgo statunitense
- L'intero set pesa 1,11 kg e include istruzioni in inglese illustrate
Guida all’acquisto della migliore dama cinese: delle considerazioni
Non esiste la dama cinese ideale. Tutti i prodotti, prima o poi, si rompono. Esiste comunque un gran ventaglio di produttori davvero validi a cui prestare considerazione se ciò che si cerca è un prodotto ben curato da tutti i punti di vista. Uno di questi è Jaques of London, ma né esistono anche molti altri presso i quali è possibile effettuare l’acquisto per aggiudicarsi un’ottima dama cinese a cui giocare in famiglia oppure con i propri amici. I prezzi sono variabili, esattamente come le dimensioni e gli altri criteri. Ma, appunto, quali sono i fattori a cui si consiglia di prestare attenzione per scegliere un’ottima dama cinese? Scoprilo con noi.
Acquisto della migliore dama cinese: criteri da considerare
Dimensione
I giochi da tavolo, come ben saprai, hanno delle dimensioni estremamente variabili. Si spazia da quelli piccoli fino ai giochi da tavolo più grandi. Per questo, una delle prime cose a cui dovresti prestare attenzione durante la scelta della migliore dama cinese, riguarda proprio la dimensione della “tavola”. Considera, che se scegliessi un modello troppo piccoli anche i fori presenti sulla tavola del gioco sarebbero molto piccoli.
Questo, a lungo andare, potrebbe crearti dei problemi costringendoti, nel senso letterale di questo termine, a cercare una dama cinese di dimensioni più grandi. Non solo: potresti anche avere delle difficoltà a inserire nei fori i birilli, proprio perché sono troppo piccoli. Per questo è consigliabile acquistare una dama cinese di dimensioni almeno medie.
Certo, se hai abbastanza spazio, potresti anche comprare la dama cinese di grandi dimensioni. In questo caso, però, potrebbero sorgere altri problemi relativi proprio allo spazio (come già accennato). Quindi, la migliore soluzione sarebbe proprio quella di trovare una dama cinese di dimensioni medie e con dei fori abbastanza ampi per giocare in tutto il comfort e senza correre il rischio di perdere i birilli (come spesso e volentieri, ahimé, accade). Per fortuna al giorno d’oggi i vari produttori offrono all’attenzione dei clienti una vasta scelta soprattutto in merito a tutto ciò che concerne le dimensioni. Perciò, puoi sicuramente trovare la migliore soluzione in base a quelle che sono le tue esigenze.
Il peso
Sembra un fattore di scelta poco importante. Tuttavia, se decidessi di portare la dama cinese con te in altri posti, il peso sicuramente influirà sul comfort. Ovviamente, si tratta anche di un criterio molto legato a tutto ciò che concerne anche la dimensione. Più sarà grande questo gioco da tavolo e maggiore sarà anche il peso. Il consiglio, come quello precedente, è di attenersi a dei valori medi che ti possano dare la possibilità di avere a portata di mano comunque un buon gioco senza che questo ti causi dei problemi durante il suo trasporto.
Il materiale di produzione
Arriviamo, ora, a ciò che rappresenta sicuramente uno dei criteri di scelta più importanti in assoluto. Non neghiamocelo: dal materiale di realizzazione del gioco da tavolo della dama cinese dipende, letteralmente, tutto. Il miglior materiale per quanto riguarda il supporto principale è sicuramente il legno, meglio se di alta qualità, colorato con sostanze sicure per la salute. Il legno può essere di vari colori: l’importante è che sullo stesso ci sia tutto il necessario per poter giocare alla dama cinese. Grazie a questo piccolo accorgimento potrai facilmente evitare il solito problema legato al supporto per il gioco colorato con delle sostanze potenzialmente nocive che, dopotutto, potrebbero anche comportare un gran ventaglio di problemi e difficoltà per la tua salute (nonché per quella degli altri giocatori a dama cinese).
Spesso e volentieri, è possibile trovare sul mercato i giochi realizzati da compagnie cinesi. Se queste arrivano sul mercato europeo, è perché rispettano delle determinato caratteristiche di qualità. Tuttavia, non tutti i giochi di questo genere vengono appositamente controllati da degli organi di supervisione della qualità. Per questo, faresti meglio ad affidarti unicamente ai produttori occidentali, che forniscono delle garanzie in merito all’alta qualità dei giochi prodotti.
E in merito a tutto ciò che riguarda i birilli? Questi possono essere prodotti in plastica (purché sia sicura per la salute) oppure in altri materiali. Anche per questo riguarda questi dettagli, ti conviene prestare attenzione soprattutto in merito a tutto ciò che concerne la qualità dei coloranti usati. Tali dettagli, difatti, devono essere tutti di colori differenti per poter giocare alla dama cinese senza troppe difficoltà.
Il costo
A seconda della dimensione, del peso e della qualità dei materiali cambierà anche il costo. Certo, potresti acquistare la dama cinese prodotta da una compagnia che opera in Cina e spenderesti di meno. Tuttavia, non potresti mai essere sicuro in merito a tutto ciò che concerne la reale qualità di questo gioco da tavolo. In alternativa potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare questo gioco presso una compagnia occidentale sicura, pagandolo un po’ di più rispetto al costo proposto dalla compagnia cinese, ma essere sicuro di non correre alcun rischio per la salute. La scelta in merito è solo la tua!
Funzionalità
Per giocare bene e senza interruzioni a causa di problemi vari, il supporto per il gioco deve contenere vari fori la cui dimensioni dev’essere tale da permettere ai birilli di entrarci. Insomma, prima di eseguire l’acquisto di un simile gioco, cerca di valutare anche tutto ciò che riguarda la sua funzionalità. In particolare, prova a porgerti delle simili domande:
- la dama cinese che acquisterai è facile da usare?
- non ci sono problemi con il numero dei birilli o con i fori?
- ci sono tutti i dettagli?
- sul supporto si trova il numero necessario di fori?
Le risposte a queste domande ti aiuteranno a fare la scelta giusta in una maniera più oculata e precisa.
Design e stile
La funzionalità è sicuramente molto importante per giocare e divertirsi senza problemi o interruzioni di alcun genere. Tuttavia, è anche molto importante tutto ciò che riguarda il design e lo stile estetico del prodotto. Il motivo? Beh, semplice: che piaccia oppure no, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Inutile negarcelo, se i vari prodotti non sono esteticamente belli, giocarci potrebbe ben presto diventare una vera e propria tortura. Per questo ti consigliamo di considerare tutto ciò che concerne l’aspetto estetico del tuo futuro tavolo da gioco per un divertimento ancora maggiore.
La funzionalità è sicuramente molto importante per giocare e divertirsi senza problemi o interruzioni di alcun genere. Tuttavia, è anche molto importante tutto ciò che riguarda il design e lo stile estetico del prodotto. Il motivo? Beh, semplice: che piaccia oppure no, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Inutile negarcelo, se i vari prodotti non sono esteticamente belli, giocarci potrebbe ben presto diventare una vera e propria tortura. Per questo ti consigliamo di considerare tutto ciò che concerne l’aspetto estetico del tuo futuro tavolo da gioco per un divertimento ancora maggiore.
– Presenza degli accessori e degli extra
C’è anche un’ultima cosa che dovresti valutare prima di eseguire l’acquisto. Alcuni produttori, difatti, cercano di fornirti nella confezione degli eventuali extra grazie ai quali puoi migliorare la tua esperienza di gioco. Spesso e volentieri si tratta di piccoli (e insignificanti) dettagli, che però possono rendere il tutto più divertente. Per giocare al meglio ricordati anche di controllare la presenza proprio di tutti gli accessori necessari per giocare alla dama cinese.
Non sai come scegliere? Ecco qualche consiglio
Quando ci si ritrova davanti a tantissimi prodotti, si crea un bell’imbarazzo di scelta e non si sa, in effetti, cosa fare. Si crea ciò che chiamiamo “imbarazzo di scelta”: alla fine dei conti, tanti prodotti potrebbero rispettare i requisiti chiariti poco prima.
A questo punto ti potremo consigliare di rivolgerti a dei professionisti del settore. In questo modo sarai sicuro di parlare con un esperto che, al di fuori da ogni dubbio, sarà in grado di darti tutti i consigli necessari per scegliere la migliore dama cinese tra tutte quelle disponibili. Qualora t’interessassero delle questioni più specifiche, potrai farle all’esperto in questione che sarà lieto di darti tutte le risposte che cerchi. In questo modo avrai la possibilità di comprare uno di quei giochi della dama cinese che saranno in grado di durare per molto tempo a venire dandoti delle immense soddisfazioni. Alla fine dei conti, si tratta di un gioco ottimo per
migliorare le capacità legate al pensiero strategico. Un passatempo consigliatissimo per tutti quei bambini che trascorrono troppo tempo con i propri gadget e hanno bisogno di un passatempo differente.
Puoi acquistare la dama cinese con la confezione anche sul web. In questo caso il consiglio migliore che potresti considerare è quello di rivolgerti a un sito specializzato su cui è presente la funzione di assistenza online. Sarà come parlare con un professionista in un negozio fisico, ma non dovrai alzarti dal divano di casa tua e potrai comunque ottenere tutte le informazioni utili per eseguire l’acquisto senza sbagliare.
Conclusioni
Come vedi, scegliere la dama cinese da acquistare e a cui poi giocare è più difficile di quello che sembra a prima di vista. Tuttavia, leggendo i nostri suggerimenti in merito e affidandoti ai produttori professionali con un minimo di esperienza alle spalle, non dovresti avere molta difficoltà.
Per il resto, beh… buona fortuna e che vinca il migliore!