SOLITARIO CON LE CARTE SICILIANE

 

Carte siciliane, o napoletane o francesi sono una valida compagnia per i giocatori di solitari.

Tra centinaia di solitari che si possono fare, ci soffermiamo solo su alcuni da giocare con le carte siciliane.

Molto simile al classico Free Cell, che possiamo trovare in tutti i personal computer alla voce "giochi predefiniti", è

il solitario cosiddetto delle cinque carte.

Bisogna calare sul tavolo cinque carta scoperte una a fianco all'altra.

Tenete il resto del mazzo in mano e scoprite la prima carta.

Osservate le cinque carte posizionate in fila.

Dovrete considerare che su ciascuna carta potrete appoggiare una qualsiasi carta immediatamente precedente e del seme opposto. Per esempio, su un sette di spade andrà appoggiato un sei di denari o di coppe.

Altro esempio, su un quattro di coppe possiamo appoggiare un tre di spade o di mazze e così via. Se la carta che sfogliate non va su nessuna delle cinque colonne che man mano andrete a creare, andrà posizionata scoperta sul tavolo.

Ogni volta che esce un asso dovrete metterlo da parte. Lo scopo del gioco è quello di terminare i mazzetti dall'asso fino al dieci e smontare man mano le colonne.

Ogni volta che si libera una carta da potere aggiungere dal mazzetto dovrete farlo, a meno che non vi occorre come appoggio per un altra. S

e riuscite a completare i quattro mazzetti il solitario sarà riuscito.

 

 

Un altro solitario con le carte siciliane molto famoso è la piramide.

Posizionate le carte coperte in questo modo: prima una, poi due affiancate sulla prima, poi tre sulle due precedenti, poi quattro sulle tre e così via fino a completare sette piani. L'ottavo piano dovrà essere composto dalle carte scoperte. Vi rimarranno quattro carte di resto.

Osservate tutte le carte scoperte e pian piano eliminate tutti i dieci (se presenti) e la somma di due carte il cui risultato è dieci (asso + cavallo, tre + sette, cinque + cinque e così via).

Man mano che si liberano le carte sotto quelle che avete eliminato, scopritele e usate anch'esse per fare la somma di dieci con quelle già scoperte, a meno che non siano re.

In tal caso verranno eliminate da sole. Quando non ci sono più combinazioni possibili da eliminare, potete adoperare ad una ad una le quattro carte che vi erano rimaste, ma solo all'occorrenza. Basterà anche solo una carta per sbloccarvi il gioco.

Il solitario riuscirà solo se riuscirete a smontare l'intera piramide senza rimanere con nessuna carta coperta.

Altri Solitari con le carte che potrebbero interessarti