SOLITARIO FREECELL

 

Freecell è uno tra i giochi solitari più famosi e diffusi.
Lo scopo di questo solitario è di formare tutta la scala di un seme di carte, raggruppandole nelle caselle in alto alla schermata.
Le celle adiacenti serviranno per sistemare temporaneamente le carte non immediatamente necessarie.

Quando si vuole spostare una determinata carta, si andrà a cliccare su di essa.

Ricordate le seguenti regole:

Ogni singola carta può essere spostata sulla colonna selezionata seguendo l'ordine decrescente, ovvero dalla minore che sarà l'asso alla maggiore che invece è rappresentata dal re

Vi deve essere una alternanza di colori rosso e nero

Tutte le carte possono essere spostate di posizione, purchè siano dello stesso seme -tutte le carte rimaste in fondo alla colonne possono essere messe nelle celle in alto se queste sono libere -le celle libere a sinistra della schermata possono ospitare una singola carta per volta

 

Le carte lasciate temporaneamente nelle celle libere in alto, all'occorrenza, potranno essere spostate nell'ultima posizione delle colonne, rispettando ovviamente le regole precedentemente esplicate -In alto a destra vi è un gruppo di carte di riserva che farà disporre di ulteriori carte se non si possono più effettuare ulteriori sequenze. Bsterà cliccare con il mouse per scoprirle

Quando si vuole visualizzare una carta posta in mezzo alla colonna, si farà clic con il mouse. Se invece si ha la necessità di vederla in toto, il pulsante del mouse va tenuto premuto qualche secondo -ognuna delle quattro colonne va svuotata il prima possibile, così da mettere alla sua base il re, che inizierà la scala in ordine decrescente e con l'alternanza di colori per quanto riguarda i semi

Qualora non si fosse ancora riusciti a sistemare i quattro re nelle rispettive basi, è consigliabile porre la carta più alta che si ha a disposizione e continuare con quelle immediatamente decrescenti -quando tutte le colonne sono state completate, si andranno a spostare le rispettive scale nelle celle in alto a sinistra dove erano stati posizionati gli assi dei quattro semi.

Stavolta si procederà in ordine crescente, fino a svuotare completamente le colonne sottostanti. A questo punto la partita è vinta Se volete continuare la partita in un secondo momento senza perdere il gioco, andate nel menu e selezionate l'opzione di salvataggio.

Potrete così riprenderla quando volete senza che le sequenze vengano cancellate. Per giocare correttamente e vincere la partita, è bene rispettare alcuni suggerimenti. Innanzi tutto, occorrerà implementare diverse sequenze invece che spostare ogni volta singole carte.

Gli assi nelle celle libere vanno invece inseriti il prima possibile. I fondi delle colonne dovranno essere libere. Pertanto, cercate di spostare il numero maggiore di carte, in modo da arrivare alla loro base.

Dopo che si è effettuata la serie di spostamenti, le celle libere dovranno avere il maggior numero possibile di spazi vuoti, così da pensare alle ulteriori sequenze.

 

Ecco un esempio di gioco solitario frecell :) Buon divertimento.

Altri Solitari con le carte che potrebbero interessarti